Costo catering: i prezzi per un matrimonio

quanto costa un catering

Come orientarsi nel tariffario dei matrimoni

“Ogni cosa ha il suo prezzo” recita un saggio detto, e anche in questo caso non si fa eccezione. E’ sempre bene però soffermarsi un attimo sul costo del catering per un matrimonio e cercare di capire bene come adoperare il proprio budget; questo perché esistono numerose soluzioni che possono essere adottate dagli sposi, a seconda anche che essi desiderino una cerimonia più o meno sfarzosa. In tutti i casi però è sempre bene affidarsi a un professionista e diffidare da coloro che si improvvisano in questo settore . Tenete a mente che i vostri ospiti terranno sempre conto dal pasto che gli offrirete quando ripenseranno alla vostra cerimonia…voi che ricordo volete lasciare?

quanto costa un catering

Il servizio di catering: perché è sempre una buona spesa

Il servizio di catering nasce per compensare la mancanza di cucine in alcune location adibite a eventi che ospitano molte persone. Il catering, difatti, è composto da professionisti nel campo della ristorazione e del servizio che permettono di avere cibo appena cotto e fresco e ben servito ai tavoli anche nel momento in cui il luogo scelto per i festeggiamenti non sia dotato di una cucina interna.

prezzo catering


Di solito il servizio di catering viene adoperato nelle dimore storiche, nelle ville, agli eventi che vengono festeggiati in luoghi aperti oppure nei castelli. Tuttavia ormai il servizio catering ha esteso la sua normale accezione, andando a indicare principalmente lo staff che si occuperà della ristorazione dell’evento. Importante dedicare la dovuta attenzione, anche in termini di budget e mantenerla perfettamente col progetto di matrimonio che si ha in mente. Bisogna sottolineare che i costi del catering variano molto sulla base di svariati parametri, fra cui il numero degli invitati, la qualità del servizio offerto e il numero di camerieri, la tipologia delle portate etc.
Il catering per un matrimonio in cui sono invitati 150 persone avrà un prezzo maggiore rispetto al catering per festeggiare un compleanno con 150 persone.
Per comprendere meglio l’ammontare dei costi del catering approfondiamo adesso l’argomento.

Costo catering matrimonio: Ad ogni servizio il suo prezzo

Partiamo da una semplice riflessione: quando si tratta di un matrimonio, la forbice della spesa è molto ampia. Il costo catering a persona in media va dai 50 euro a persona sino ai 150 euro per i matrimoni classici. Esulando quindi da circostanze specifiche (non vorrete mica domandarvi quanto hanno speso la Ferragni e Fedez per il loro catering?), possiamo dire che il costo di un catering matrimoniale oscilla solitamente fra i 5.000 e i 15.000 euro, in base ad alcuni fattori che non vanno assolutamente trascurati, a seconda di ciò che viene richiesto; proprio per tale motivo non si può affermare che esiste un prezzo fisso.

piatto di fragole


Innanzitutto, e banalmente, il prezzo varia in base al numero e alla qualità delle portate; proprio per questo motivo è importante accordare il menù con il resto della cerimonia. Avete voglia di qualcosa di classico? Allora un menù a base di carne o di pesce può fare al caso vostro. Se invece volete qualcosa di meno classico, forse potete valutare delle varianti a base vegetariana o vegana. In ogni caso, quando considerate il prezzo, ricordatevi che esso deve tenere conto anche degli allestimenti e del servizio, intendendo anche il numero di camerieri, che mette a disposizione.
Se consideriamo comunque che stando alle recenti indagini della Compass per organizzare un matrimonio nel 2020 per 100 persone serviranno fra i 15 e i 20.000 euro, capiamo quanta importanza rivesta il catering per assorbire così tanto budget; infatti in questa spesa è la prima voce con un’uscita media di 7.500 euro. Insomma, è qualcosa con cui è bene…fare i conti.

Costo catering battesimo

Un discorso ancora a parte va fatto per i costi di un catering per un battesimo, che si collocano leggermente a metà strada. Un battesimo in genere ha infatti un grado di formalità diverso rispetto a un semplice compleanno,ma è tendenzialmente un’evento più intimo rispetto ai matrimoni. Anche per quanto riguarda i prezzi siamo genericamente a metà via; si parte da cifre vicine ai 40 euro sino ai 120 euro nelle cerimonie standard; come abbiamo detto in precedenza però è sempre bene tenere conto delle variazioni del caso.

Costo catering compleanno

Il costo di un catering per un compleanno deve tener conto di che tipo di evento vogliamo andare a ricreare. Può essere la semplice ricorrenza, per cui basta un corposo aperitivo rinforzato servito da adeguati professionisti, e per il quale è possibile prevedere una spesa che verta intorno ai 25 euro a persona. Se, invece, abbiamo in programma un catering per una festa per i 18 anni la questione diventa più complessa a seconda delle scelte che compiamo per l’evento: possiamo optare per un menù dinamico e leggero, per non appesantire il momento del ballo che sarà un momento chiave della serata, oppure mirare a qualcosa di più classico e sostanzioso. Anche in questo caso, gli allestimenti conteranno, così come la scelta della location.

costo compleanno

E’ bene considerare che, stando alle indagini di Federconsumatori, per una festa di 18 anni di spendono mediamente fra i 1.900 euro per un festeggiamento standard e i 4.400 euro per uno in grande stile. In ogni caso, in generale, anche qui la parte del leone è giocata dal catering con una spesa media per ospite che viaggia fra i 25 euro e i 50 euro.

Conclusione: La funzionalità del catering

Come si vede il servizio di catering può avere un prezzo più o meno alto; tutto dipende dalle richieste formulare dal soggetto interessato, dal tipo di evento, dal cibo scelto, dalla distanza tra la sede dell’attività del catering e la location e dagli allestimenti.
Tutti questi fattori, che devono essere ben ponderati nel momento in cui si procede alla scelta del servizio, in ogni caso non fanno venir meno la funzionalità e l’essenzialità del catering nel momento in cui si sceglie una location particolare in cui non vi è la presenza di una cucina interna.