Il vostro biglietto da visita
Chi considera il matrimonio un evento di un solo giorno, si sbaglia di grosso. Lo sanno bene gli sposi, i quali infatti si ritrovano a pianificare tutto minuziosamente: spesso, per un unica giornata, vengono spesi molti mesi a immaginare, progettare e nella preparazione del tutto. Uno dei primi passi che annunciano il lieto evento è sicuramente l’invio delle partecipazioni di matrimonio agli invitati: queste ultime sono i vostri inviti ufficiali, il vostro biglietto da visita a tutti gli effetti.
Già, perché le partecipazioni non solo conterranno le informazioni logistiche necessarie a ogni invitato, come per esempio la data e il luogo della cerimonia, le indicazioni per la location dei festeggiamenti e le modalità che prevedete per il regalo di nozze. Essi saranno inoltre il primo approccio che gli invitati avranno con il tema delle vostre nozze! Oltre a ricordargli la data, dunque, gli ricorderanno lo stile che avete in mente per il vostro giorno più bello. Ma come fare a rendere tutto ciò visibile tramite i nostri inviti?
Partecipazioni matrimonio: l’occhio vuole la sua parte
Ci sono tantissimi modi per far emergere lo stile del vostro matrimonio sin dalle partecipazioni di nozze: uno di questi passa certamente dai colori. La cromia è infatti fondamentale per l’estetica di ogni evento, a maggior ragione di un matrimonio, dove inoltre si accorda anche col tema scelto dagli sposi. In tal senso, potete pensare a soluzioni diverse: intanto, è bene mantenersi sempre vicini ai colori in cui sarete immersi nel vostro giorno speciale. Con le stesse cromie potete comporre gli inviti, o avvicinarvi a sfumature simili; sarà anche un piccolo indizio per gli invitati, che avranno una prima indicazione. Se avete optato per due colori e per un invito cartaceo, poi, potete decidere di dedicare a uno la lettera e all’altro la busta.
Partecipazioni nozze: una questione di stile
Sebbene i colori siano forse la prima cosa a saltare all’occhio, ci sono molti altri elementi che compongono lo stile di una partecipazione. Probabilmente, il successivo elemento che noterete sarà lo stile della scrittura: anche qui, è sempre bene ascolta il proprio gusto e allineare quello della partecipazione al matrimonio (per esempio, usare lo stesso font sulle partecipazioni e il tableau de mariage). Noi ci limitiamo a indicarvi che ultimamente i font che vanno per la maggiore sono quelli calligrafici, non necessariamente in bella grafia, che vadano a mimare lo stile scritto. La tendenza è quella di un forte stile minimal, con colori naturali e pastello.
Ma ci sono ulteriori elementi che compongono lo stile della vostra partecipazione di nozze: alcuni sono immediatamente visibili, come la forma unica che potreste dare alla vostra lettera o il fatto che essa sia traforata per richiamare un disegno o un ricamo. Poi vi sono alcuni elementi di stile meno visibili, come per esempio la grammatura, ovvero il peso della carta o della stoffa espresso in grammi per metro quadrato. In genere, la carte che noi adoperiamo a casa si attesta intorno a un valore di 80; tenetene conto quando prevedete le vostre partecipazioni, perché è possibile spaziare da valori simili, magari intorno al 100, sino a 300-400, quindi ricorrere a cartoncini più o meno rigidi. Infine, bisogna tenere conto anche della qualità della carta: essa potrà essere più o meno lucida, oppure cercare di essere naturale, porosa.
In tutto questo excursus potrà consigliarvi il vostro wedding planner, ammesso che abbiate scelto di averne uno, o il vostro grafico o tipografo di fiducia. Ma questo potrebbe non essere l’unica via per le vostre partecipazioni…
Partecipazioni matrimonio on line: non convenzionali e al passo con i tempi
Nel mondo post Covid-19 e post quarantena, tutti abbiamo scoperto il valore del Web (semmai vi fossero stati dubbi al riguardo). Siamo riusciti a tenerci in contatto con le videochiamate e abbiamo comunicato sempre più spesso con vocali, sms e chat. Optare per un invito on line ha degli indubbi vantaggi: innanzitutto è una scelta eco-friendly, dato che contribuisce a ridurre il dispendio di carta nel mondo. Inoltre darà un tono innovativo e originale al vostro matrimonio e le partecipazioni on line posso essere belle esattamente tanto quelle cartacee (vedere per credere!).
Ma sopratutto possono essere utili per un motivo d’indole pratica: esse possono essere infatti “trasportate” ovunque dai vostri invitati e quindi costituiscono dei promemoria più efficaci. Ma non solo! Sfruttando queste stesse, potrete avere subito un feedback sull’invito, ricevere quindi rapidamente conferme o rimanere costantemente aggiornati su eventuali cambiamenti. Un vantaggio non da poco, quando ci si confronta con l’organizzazione di un evento impegnati qual è il matrimonio, no?
Tante sono le APP che vengono in aiuto.
Partecipazioni fai da te: il matrimonio dei tuoi sogni!
Ovviamente, rimane sempre un ulteriore possibilità: quella di comporre la propria partecipazione esattamente come la si vuole, ricorrendo al fai da te. In questo caso le soluzioni possono essere tantissime e lasciare…”carta bianca” alla vostra creatività. Per quanto ci siano molti modi per esprimere la propria fantasia, è sempre bene imbrigliarla un attimo e considerare l’aspetto generale del matrimonio. Sì, è bellissimo pensare a delle partecipazioni “in bottiglia” da consegnare, come moderni naufraghi in amore, ai nostri invitati; ma sinceriamoci sempre che abbiano un valore anche nel contesto generale!
Lascia un commento