Show cooking: l’arte in cucina

Cosè lo SHOW COOKING

Cos’è lo show cooking?

A prescindere dal tipo di cerimonia, un vecchio detto dice che gli invitati ricorderanno principalmente il pranzo, prestandovi maggiore attenzione rispetto tutto il resto dell’organizzazione. Insomma, verrebbe da dire che il cibo rimane comunque “il piatto forte” di qualsiasi evento ben riuscito! Ma grazie allo show cooking adesso è possibile conciliare cucina e organizzazione di un evento.

spettacolo di show cooking

Show cooking significato

Lo show cooking (o come viene anche chiamato, cooking show), è una straordinaria performance che potrete offrire a tutti i vostri ospiti. Qualcosa di intrigante e assolutamente nuovo, che sta spopolando anche sull’onda dei programmi televisivi dedicati e con l’aumento degli appassionati di cucina. Sostanzialmente consiste in uno spettacolo culinario: davanti a tutti gli invitati, uno chef qualificato prepara dei piatti dal vivo, svelando trucchi e ricette dei piatti che sta preparando!

Ogni piatto viene quindi raccontato passo passo a tutti i commensali; ognuno di loro ha dunque la possibilità di fare domande e togliersi dubbi, imparare nuove ricette grazie a uno chef e scoprirne ogni trucco.
Chi non vorrebbe, per esempio, vedere all’opera il maestro dello show cooking Simone Rugiati?

Se non sapete chi è, potete sempre dare un occhio al suo sito e osservare le sue magnifiche creazioni: https://www.foodloft.it/

Lo show cooking è infatti un’arte che miscela, diremmo con termine a tema, l’estemporaneità della performance immediata, la teatralità delle capacità d’intrattenimento e la sapienza alchemica della cucina.

Livio Arcidiacono

Un modo unico per rendere la vostra serata indimenticabile e farla ricordare anche a tutti gli invitati!

catering professionale

Catering professionale

Nell’organizzazione della festa almeno la metà del budget totale è da dedicare al cibo. Che sia un buffet di compleanno, una cena o pranzo di matrimonio oppure un semplice rinfresco per qualche evento particolare, un catering può rendere unico questo momento grazie alla professionalità e alla qualità dei servizi offerti. Contrariamente a quanto molti pensano il catering non si occupa solo della preparazione del cibo, ma organizza tutto ciò che riguarda i tovagliati e l’impiattamento, le bevande, l’organizzazione dei tavoli, camerieri e molto altro. La professionalità di un buon catering assicura la riuscita dell’evento e toglie molti pensieri agli organizzatori, in quanto compreso nel servizio ci sono molte incombenze in meno a cui pensare. Basta decidere un tema e tutto ciò che si desidera e sarà poi il servizio catering ad occuparsi di tutto.

Eppure oggi non sempre offrire un servizio di qualità assicura la possibilità di battere i competitor in un settore in cui la concorrenza è molto agguerrita. Ecco perché può essere sempre utile stupire i vostri clienti e offrirgli un’esperienza unica e irripetibile: lo show cooking!
Come Catering Auteri.

Come organizzare uno show cooking

Organizzare uno Show Cooking

Lo show cooking è sicuramente una proposta straordinaria nel suo genere, ma per organizzarsi bene (e non fare…magre figure, in tutti i sensi) è bene adottare alcuni accorgimenti. Innanzitutto, tieni conto di che evento stai organizzando: uno show di questo tipo può essere adeguato a molti tipi di evento, ammesso che i commensali abbiano modo di goderne. Quindi, sii tu il primo a metterli in condizione di farlo: non sovrapporre altre attrazioni, concentra l’attenzione sullo chef, assicurati che ci sia la giusta distanza fra lui e i tuoi invitati, cerca di stabilire un rapporto fra i numeri di questi ultimi e la possibilità di intervenire/godere dello spettacolo, sincerati che tutto il necessario sia presente. Se il numero è eccessivo, non ci sarà la possibilità di confrontarsi con lui e nemmeno quella di osservare bene cosa succede. Possono sembrare accorgimenti banali, ma sono alla base del planning di qualsiasi evento!

Scelta dei piatti e dello chef

chef da show cooking

Gli altri due passi fondamentali sono la scelta del menù e dello chef; sebbene questi punti siano fortemente correlati ( ricorda: ogni chef ha le sue specialità, e ti proporrà di portare quelle!) è bene che tu pensi prima appunto che tipo di cibo vuoi offrire ai tuoi ospiti. Una volta trovato un accordo fra l’evento, il menù e la scelta dello chef, l’ultimo passaggio che ti manca da fare è…spedire gli inviti! Oppure pubblicizzare il tuo evento.

Tipi di spettacoli col cibo

Non avere paura di organizzare diversi tipi di show cooking matrimonio, festa di laurea o qualsiasi altra celebrazione andrà bene. Non dimenticare però di affidarti a un professionista, che saprà anche esporti al meglio le sue necessità e guidarti passo passo in questa esperienza.

Quindi, cosa aspetti? Il dado (da cucina!) è tratto, se non hai mai provato è questo il momento migliore per stupire i tuoi amici e i tuoi ospiti e gustare al contempo buonissimi piatti.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *