Maître di sala cosa fa e come diventarlo

couple being greeted by maitre d using digital tab ZPQGNJH


Sempre più famoso

Il maître di sala è un ruolo che a poco a poco si sta ritagliando sempre più spazio nella nostra cultura quotidiana. In assenza di conoscenze specifiche, in virtù della definizione “di sala”, il maître può essere accostato a un cameriere -e per questo, magari, un po’ sottovalutato. Niente di più sbagliato: basti solo pensare che secondo le stime di https://www.jobbydoo.it/stipendio/maitre un maître percepisce mediamente in Italia 1650 € netti al mese, una cifra superiore di 100 € euro alla media italiana. Inoltre, è un mestiere di cui sempre più spesso si sente parlare e di cui sta crescendo la considerazione sociale. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

portrait of female owner of restaurant bar standin LKUGDQX


Un solo maître?


Partiamo da dire che il maître di sala (o de salle, come sarebbe più corretto dire derivando dal francese) è solo uno dei possibili maître. Ne esistono infatti svariate tipologie: oltre alla sala, vi sono poi il maître d’hotele e quello de rang, che hanno compiti diversi. Ancora di più, se ci si allontana dal settore della ristorazione e dell’accoglienza il titolo assume sfumature diverse (specialmente in Francia). Per questo è sempre necessario specificare a quale maître ci si sta riferendo, altrimenti rischiano di generarsi fraintendimenti.


Cosa fa il maître di sala


Partiamo col dire che questo specifico tipo di maître è collegato, come dice il nome stesso, alla sala. Sua infatti è la responsabilità generale, per cui in genere vi fa riferimento tutto il personale di servizio (la cosiddetta brigata di sala). Questo significa che egli coordinerà i doveri dei singoli camerieri, nonché di eventuali hostess, addetti alle pulizie, buttafuori, parcheggiatori etc. Egli è inoltre il principale interlocutore dei clienti, che potranno sempre rivolgersi a lui per qualsiasi lamentala o necessità. Ha anche un ruolo fondamentale di raccordo con la cucina: in particolare, coordina insieme allo chef la gestione del menù e appronta con lui le variazioni. Per sapere chi è lo chef, se vi appassiona il discorso, potete sempre dare un’occhiata a questo articolo. Oltre a questo, il maître è genericamente colui che gestisce l’aspetto estetico della sala, disponendo i complementi d’arredo, organizzando la logistica, valutando l’illuminazione etc.


Chi può fare il maître di sala e come diventarlo?


Il maître di sala è un lavoro particolarmente inclusivo: non fa alcuna differenza che voi siate dunque uomo o donna. Spesso è necessario muoversi spesso o stare a lungo lontano da casa, ma non è inconciliabile con le esigenze che un padre o una madre possono avere. In genere, i maître di sala si formano e divengono tali in un’eta compresa tra i 25 e i 40 anni. Oltre all’immancabile esperienza sul campo, fondamentale in un settore come questo, sempre più spesso troviamo corsi dedicati. Attorno alla professione stanno nascendo infatti non solo corsi di formazione specifici, ma vere e proprie classi all’interno di scuole dedicati ai settori del welness, della ristorazione e dell’ospitalità.

couple being greeted by maitre d using digital tab CAN8M9K


In questo senso. è importantissimo assicurarsi che tali corsi provvedano a rilasciare non solo un titolo affidabile e riconosciuto. E’ infatti molto importante che essi garantiscano uno stage qualificante, magari presso una prestigiosa sala. Questo perché appunto viene valutata moltissimo l’esperienza in questo settore. E’ anche vero che sempre più spesso non sono solo gli aspiranti maître di sala a rivolgersi a questi corsi, ma anche proprietari di ristoranti e di hotel. Infatti la figura del maître è perfettamente compatibile con quella del gestore/proprietario. Inoltre le competenze e le conoscenze garantite da tipi di corsi di questo tipo risultano utilissime per tali figure.


Quali interessi e competenze deve avere?

Come avrete già intuito, il maître di sala è un ruolo di grande responsabilità. Esercitarlo richiede una discreta dose di autocontrollo e una buonissima propensione al problem solving, dato che gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Deve inoltre possedere eccellenti capacità manageriali e una buona disposizione alla leadership e alla mediazione, visto che ha a che fare con numerose persone e deve gestire molti aspetti. Corredano il profilo del perfetto maître di sala un innato senso del gusto, grande eleganza e acuta precisione nella cura del più discreto dettaglio. Considerate anche che i turni del maître di sala possono essere particolarmente intensi, quindi in genere a suggeribile che intraprenda questa strada chi non teme di lavorare molto a lungo. Questo accade soprattutto nei periodi più intensi per i lavori stagionali, come Agosto, le festività natalizie, etc. Ovviamente, se siete appassionati di buona cucina, diventa chiaramente tutto più facile!

Realized by Paybackadv

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *