Servizi catering: perché sono fondamentali?

cameriere

Organizzare un evento, sia esso un matrimonio o una convention, può sembrare un’impresa ardua, talvolta impossibile. Aspetti fondamentali, come quelli del cibo, non solo non possono essere trascurati, ma anzi richiedono una particolare cura.
Se il numero degli invitati cresce, è sempre difficile assicurare ai nostri ospiti una qualità alta.

servizi catering

Pensiamo alla gestione di un primo: cucinare per molte persone non è la stessa cosa che farlo per pochi amici; e poi, bisogna essere organizzati per servire il piatto velocemente perché la pasta non scuocia, etc. Per questo è importante affidarsi a dei professionisti: il nostro “parente esperto” del settore potrà anche essere economico, ma quando si parla di eventi importanti è sempre bene non lasciare nulla al caso.
Ma sappiamo quanti e quali servizi offre un catering? Per capire quanto è importante affidarsi al catering giusto, andiamo a vedere come funziona.
Per capire prezzi e tipologia clicca qui

Il numero camerieri

Fermo restando che il nostro suggerimento è di farsi consigliare dal catering manager prescelto per il numero dei camerieri, possiamo vedere in linea di massima che numeri servano in rapporto all’idea di evento che abbiamo in mente. Infatti, assicurare un numero adeguato di camerieri è una delle necessità che non vanno assolutamente trascurate; viceversa, tutto il servizio catering subirà continui rallentamenti compromettendo la qualità dell’evento, per non parlare dello stress che i vostri conviviali subiranno.

cameriere

Pertanto è bene seguire queste semplici linee guida:

  • Per un pasto a buffet considerate sempre un rapporto di 1 cameriere ogni 15 ospiti.
  • Mentre per un pasto al tavolo l’ideale sarebbe disporre di un cameriere ogni 12 persone.
  • A questi vanno aggiunti almeno 1 cameriere addetto alle stoviglie e alle movimentazioni per ogni 50 ospiti e 1 maitre.
  • Il nostro suggerimento è inoltre quello di considerare sempre un cameriere extra, per ogni evenienza.

Per quanto riguarda il personale di cucina, in linea di massima sempre e prescindendo da necessità specifiche, è possibile ipotizzare il ricorso a un cuoco per ogni 30 ospiti. Quindi, per un catering di matrimonio servito al tavolo di 100 persone, il nostro suggerimento è quello di avere almeno 3 o 4 cuochi, un maitre, due camerieri per i vettovagliamenti e almeno 8 dedicati al servizio. Ovviamente bisogna considerare che tali necessità prendono in conto altre variabili, come la situazione logistica della location: se, a esempio, i camerieri dovranno percorrere molta strada fra la cucina e  la sala, allora potrebbe essere necessario incrementare il loro numero, e così via. Per questo è sempre bene consultarsi col catering per scegliere la formula ottimale.

Impiattamento dei servizi catering

Eh già, sapevate che esistono tutta una serie di tecniche per gestire al meglio la presentazione di un piatto? Se veramente vogliamo fare bella figura davanti ai nostri ospiti è sempre bene ricordarci che “anche l’occhio vuole la sua parte!” (anche quando si tratta di cibo, sì). Il successo di un piatto infatti non dipende solo dal suo sapore, ma comincia dalla vista e dall’olfatto ed è un grosso errore pensare che solo i ristoranti pentastellati debbano tenerne conto. Possiamo farne a meno quando cuciniamo per pochi intimi, ma quando dobbiamo servire durante un evento è importante tenere conto! Anche in questo senso affidarsi a dei professionisti vi garantirà l’effetto desiderato. Fra i servizi catering infatti c’è anche quello di rendere i vostri piatti unici alla vista.

impiattamento catering

Ma quali sono alcuni utili consigli che è sempre valido seguire in fatto di impiattamento? E’ sempre bene attenersi alla semplicità: il vero protagonista del piatto dev’essere il suo alimento, quindi salse e condimenti vanno gestiti con parsimonia. Un altro valido suggerimento è quello di prestare attenzione ai colori: la gamma cromatica di un piatto è importante e serve a catturare l’attenzioneDunque, anche se pare banale, non è così semplice come si potrebbe pensare. Infine adoperare i germogli: quest’ultimi infatti non solo offrono agli chef sapori e colori molto intensi, ma sono una fonte di vitamine e antiossidanti.
Come a dire: buoni, sani e anche belli!

Sommelier per servizi catering

E se fra i servizi offerti dal catering è previsto presentare bene un piatto, poteva essere da meno col vino? Il Sommelier è infatti la figura predisposta al vino, qualificata per la sua presentazione e il suo servizio. Sommelier significato: etimologicamente, il termine viene dal francese e in origine indicava colui che conduce le bestie da soma; poi è divenuto addetto ai viveri e quindi poi cantiniere. Anche se spesso il termine è associato solamente alla figura dell’assaggiatore di vino, dunque a colui che fa delle degustazione professionale di vino la sua professione, un sommelier è anche perfettamente in grado di presentare, abbinare e servire un vino. Uno fra quei servizi catering che fanno la differenza! Sopratutto, un sommelier esperto saprà anche spiegare e raccontare un vino, spiegare il perché delle sue scelte ai nostri ospiti che avranno dunque, ancora una volta, il confronto con un vero professionista di settore.

sommelier

Questi sono solo alcuni fra i servizi catering a cui non potete assolutamente rinunciare, ma ne trovate altri qui! (link ad altro articolo)  

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *