Catering: i professionisti del cibo
A prescindere dal tipo di catering, un vecchio detto dice che gli invitati ricorderanno principalmente il pranzo, prestandovi maggiore attenzione rispetto tutto il resto dell’organizzazione. Insomma, verrebbe da dire che il cibo rimane comunque “il piatto forte” di qualsiasi evento ben riuscito!
Ecco perché bisogna scegliere con particolare cura tutto ciò che riguarda questo momento; nel momento dell’organizzazione considerate che è assolutamente giusto dedicare ai posti un corretto budget e la dovuta attenzione. Che sia un buffet di compleanno, una cena o pranzo di matrimonio oppure un semplice rinfresco per qualche evento particolare, un catering può rendere unico questo momento grazie alla professionalità e alla qualità dei servizi offerti. Il catering non si occupa solo della preparazione del cibo, ma organizza anche i tovagliati e l’impiattamento, le bevande, l’organizzazione dei tavoli, camerieri, ecc. La professionalità di un buon catering assicura la riuscita dell’evento e toglie molti pensieri agli organizzatori. Basta decidere un tema e tutto ciò che si desidera e sarà poi il servizio catering ad occuparsi di tutto.
Eppure oggi non sempre offrire un servizio di qualità assicura la possibilità di battere i competitor in un settore in cui la concorrenza è molto agguerrita.
I servizi offerti
Ci sono diverse figure che compongono il servizio, alcune dedicate all’organizzazione, altre alla preparazione del cibo ed oltre i camerieri e chi li dirige. Scegliere un catering consente di avere un valido supporto per stilare il menù; un cuoco esperto infatti proporrà le soluzioni migliori, sempre in accordo con i desideri del festeggiato, in modo da avere una selezione di piatti indimenticabili e gustosi. Oltre al cibo il catering sceglierà i tovagliati che meglio rispecchiano il tema della festa. La scelta dei colori e dei tessuti sarà impeccabile, come solo un professionista esperto in questo settore può assicurare. Il catering può occuparsi anche dell’allestimento creando un ambiente scenografico spettacolare che rispecchia in tutto e per tutto il progetto dell’anfitrione per i suoi ospiti. Andiamo a vedere insieme quali possono essere le diverse tipologie di catering, dal battesimo alla laurea sino a quello aziendale.
Catering laurea
La laurea è un momento agognato, frutto di tante energie e tanti sacrifici, che va festeggiato insieme a tutti coloro che amiamo. Per questo motivo, è sempre bene affidarsi a dei professionisti e farsi suggerire da loro.
Principalmente si prevedono due momenti da dedicare alla celebrazione: quello immediatamente successivo alla proclamazione e il ricevimento serale. Per quanto riguarda la proclamazione, un catering professionista può offrire un rapido quanto soddisfacente rinfresco: succhi di frutta, prosecchi e un immancabile spumante a suggellare il momento; e poi, buffet salato e dolce per tutti i partecipanti, senza che il tutto risulti eccessivo. Diverso invece il momento del ricevimento, dove è bene lasciare più spazio alle portate principali: importantissimo il momento della torta, che magari riprenda con una scritta il traguardo raggiunto. E’ d’uso festeggiare solo la triennale in molti casi, ma nulla ci priva di bissare anche la festa!
Catering 18 anni, catering cresima e catering battesimo
Le cerimonie, lo sappiamo, non sono solo quelle matrimoniali; e al contempo ogni festa ha la sua esigenza specifica. Se prevediamo un catering per una festa per i 18 anni è bene che esso sia dinamico e leggero per non appesantire il momento del ballo.
Le fotografie, la scenografia e l’arredo
Importante anche per le foto di rito che immortaleranno la serata e per le quali un catering professionista saprà approntare uno scenario suggestivo, magari creando dolci unici e scenografici ma anche a livello di allestimenti. La stessa esigenza risulta valida anche nel caso dei catering per battesimo e per cresima. Il servizio dovrà quindi sempre sincerarsi di andare incontro alle vostre necessità e considerare un lavoro di team con il fotografo. In particolare, nel caso del catering battesimo, è importante che lo staff tenga conto degli orari e delle necessità del neonato e si confronti con i genitori per assicurare il minimo stress al bimbo.
Organizza l’evento per la tua azienda
Il catering aziendale invece ha esigenze diverse rispetto al catering di un battesimo o di una laurea. E’ fondamentale che esso si accordi perfettamente con la tipologia di evento in cui si inserisce. Può essere dunque un brioso coffee break ricco di energie, collocato a metà di una mattinata di intenso lavoro, oppure uno sfizioso ma dinamico light lunch, che non rinunci tutta via al gusto.
E’ importante che in questo senso il catering si inserisca nelle tempistiche dell’evento e si subordini a esse in maniera completamente diversa rispetto a una cerimonia: se durante quest’ultima il momento del pasto riveste un’importanza fondamentale e detta esso stesso parte della modalità dell’evento, in un business meeting la bravura di un catering professionista sarà proprio quella di accordarsi perfettamente con le modalità dello stesso.
Lascia un commento